Visualizzazioni totali

sabato 24 settembre 2016

Mettersi nelle mani della Madonna

Tempo fa una ragazza mi ha confidato l'intenzione di consacrarsi alla Madonna secondo gli insegnamenti di San Luigi Grignon de Montfort.

Caro D., non sai che piacere immenso nel leggere una tua email! Continuo a leggere il tuo blog, anche se non ti ho più scritto! […] Conosco gli Esercizi Spirituali del Santo del Discernimento, in base a tutte le esperienze che ho letto e che ho sentito, pare che cambino letteralmente la vita e il modo di vedere le cose, ma purtroppo non ho mai avuto modo di farli, anche se l'intenzione c'è! Sai in questi giorni ho terminato la lettura del libro "Trattato della vera devozione a Maria" di S. Luigi Maria Grignon de Montfort, e ho deciso di fare la Consacrazione totale a Gesù per le mani di Maria; in pratica rinnoverò le mie promesse battesimali dopo un mese di preghiera e di preparazione; inoltre tutte le mie azioni e i miei moti interiori da quando avrò terminato la consacrazione passeranno per le mani di questa dolce Signora che li purificherà e li renderà degni di comparire presso il Signore; non dovrò più preoccuparmi delle mie intenzioni di preghiera, giacché sarà Maria stessa la destinataria, la quale provvederà a far giungere le mie preghiere e buone azioni a chi più ne avrà bisogno! In pratica è una via molto più semplice di quella che va direttamente a Gesù (come ad esempio la via difficilissima dell'Imitazione di Cristo), una sorta di "scorciatoia" suggerita dal Monfort e anche dal de' Liguori... MARIA è una scala che va direttamente in Cielo!! Spero di riuscirci con il Suo aiuto..... Ad Jesum per Maria!

Nel frattempo ti abbraccio nei Cuori di Gesù e Maria! Spero di riuscire a compiere gli Esercizi, se li hai fatti mi piacerebbe saperne di più...anche per sommi capi!

un caro saluto
(Lettera firmata)


Cara sorella in Cristo,
                                      mi hai dato una splendida notizia! Sono felicissimo di sapere che hai deciso di consacrarti a Gesù per le mani di Maria secondo gli insegnamenti di San Luigi Grignon de Montfort. Non sarai più padrona di te stessa, ma diventerai schiava della Madonna, la quale potrà fare di te tutto ciò che vorrà! Ovviamente, essendo la più buona delle madri, ti ordinerà di fare solo cose che gioveranno alla tua anima. Se nel mondo fossero tutti schiavi della Beata Vergine Maria, la terra sarebbe l'anticamera del Paradiso!

Per quanto riguarda gli esercizi spirituali di sant'Ignazio, ti consiglio di partecipare a quelli organizzati dalle Servidoras e dai Padri dell'Istituto del Verbo Incarnato. Si svolgono nel Lazio, quindi abbastanza vicino da casa tua. Se vorrai, potrai andare a Segni (Roma) qualche giorno prima, così potrai trascorrere alcuni giorni con le suore e vedere coi tuoi occhi il loro stile di vita ricco di fervore nella pratica delle virtù cristiane e di zelo per la salvezza delle anime. Tra l'altro le Servidoras oltre ai tradizionali voti di povertà, castità e obbedienza fanno anche un voto di consacrazione alla Madonna secondo la spiritualità di San Luigi Grignon de Montfort. Se vuoi iscriverti o avere maggiori informazioni, puoi scrivere all'indirizzo: esercizispirituali@servidoras.org

Ti auguro ogni bene in Gesù Salvatore e Maria Corredentrice,

Cordialiter